Capraia
Capraia Isola è un comune di 335 abitanti della provincia di Livorno, situato sull'isola omonima. Si trova a 64 km da Livorno, 37 km da Gorgona e 31 km dalla Corsica.
Anticamente chiamata Aegylon, (Αηγυλον) dai greci e Capraria dai romani, deriverebbe il nome dalla presenza di capre selvatiche nell'isola, ma secondo un'altra ipotesi il toponimo deriverebbe da un tema mediterraneo *karpa con il significato di "roccia".
Nel Medioevo fu base dei pirati Saraceni, poi fu dominata dai Pisani e passò definitivamente sotto l'orbita di Genova dopo la battaglia della Meloria. Legata amministrativamente alla Corsica, rimase alla Repubblica di Genova anche dopo che l'isola maggiore venne data in affidamento alla Francia (1768). Dopo l'annessione di Genova al Regno di Sardegna e la proclamazione del Regno d'Italia fece parte fino al 15 novembre 1925 quando col Regio Decreto n. 2111 passò dalla Provincia di Genova e, per la chiesa cattolica, rimase parte dell'Arcidiocesi di Genova fino al 1º gennaio 1977. Dopo la Seconda Guerra mondiale è stata a lungo sede di un penitenziario.
Richiedi informazioni