Lacco Ameno
Lacco Ameno è situato nella parte nord-occidentale dell’Isola d’Ischia; si estende lungo il mare e sulle prime pendici del Monte Epomeo. A breve distanza dalla riva c’è il suo caratteristico scoglio, il Fungo. Ha una superficie di 2,07 kmq, con un’altitudine che va dal livello del mare ai 150 metri della contrada Fango.
Il toponimo deriva da lakkos (conca, avvallamento). Nel 1863 il Consilio comunale aggiunse Ameno al nome Lacco con decreto di Vittorio Emanuele II. Conta una popolazione di 4.620 abitanti.
La sua configurazione fisica corrisponde, come hanno dimostrato gli scavi archeologici, al sito dove nel secondo quarto dell’VIII secolo a.C. Greci provenienti da Calcide ed Eretria, importanti centri dell’isola Eubea, sbarcarono fondandovi una città cui assegnarono il nome, poi esteso all’isola intera, di Pitehkoussai. Dal 1950 è una delle più celebri stazioni di soggiorno e cure termali. Era già frequentata sin dal ‘600 per le sue sorgenti minerali, che hanno reso famosa l’isola d’Ischia nel mondo e che erano già ben note agli antichi. Strabone, Plinio, Stazio, Ovidio e Celio Aureliano, medico del V secolo d.C., ricordano le loro virtù terapeutiche, che ancora oggi conservano perenne la loro benefica presenza.
Richiedi informazioni