Quali riconoscimenti ha avuto
Al Forum nazionale della pubblica amministrazione, che costituisce un luogo di confronto annuale delle migliori pratiche di tutte le Amministrazioni centrali, regionali e locali, l’ANCIM è stata premiata due volte come Associazione particolarmente innovativa ed è stata sottoposta a verifica dei risultati della sua sperimentazione per la durata di un triennio.
Anche l’OCSE ha avuto modo di apprezzare la sperimentazione delle Isole minori italiane in occasione di un Convegno in tema di sviluppo locale.
Quali obiettivi per il futuro
- Proseguire nell’azione unitaria;
- Aggiornare il quadro programmatico;
- Ricercare l’integrazione europea.
A questo proposito, già dal 2002, rappresentanti di Cipro e Malta hanno partecipato ad una Assemblea dell’ANCIM. La riforma dei fondi strutturali spingono verso un agire sempre più europeo ed i Comuni delle piccole isole italiane intendono seguire questa indicazione.
Nel 2006 l’ANCIM è diventata socia dell’ESIN (Associazione europea delle piccole isole). Sono in elaborazione progetti integrati con ESIN.
-
sollecitare l’approvazione dello specifico disegno di legge Lumia C. 1871.
-
richiedere nuovi finanziamenti per il 2007.
-
contribuire alla elaborazione dei disegni di legge in tema di “Codice delle Autonomie” “Federalismo fiscale” “Riforma della Conferenza Unificata”.
Richiedi informazioni