Serrara Fontana
In splendida posizione panoramica sulla costa meridionale dell'isola il comune di Serrara Fontana, il più alto dell'isola è quello che maggiormente ha conservato l'architettura originaria ed il ritmo di vita scandito dalla secolare civiltà contadina. è una suggestiva combinazione di località marine e di zone collinari e montuose, dalla marina di Sant'Angelo e di Cava Grado, alla cresta dell'Epomeo, dalla Pietra dell'Acqua alla punta di Bocca di Serra.
I due nuclei principali Fontana e Serrara erano in origine due villaggi abitati da pastori ed agricoltori.
Oltre ai due nuclei principali, il territorio comunale comprende diversi altri insediamenti, distanti tra loro, che si arrampicano tra il mare e l'Epomeo. Tra questi è Ciglio, sul costone della montagna; più a valle, oltre le ripide pendici della montagna e Succhivo. Sulla ripida stradina medioevale che scende verso la marina di Sant'Angelo è Iesca, nei pressi della cresta dell'Epomeo si affaccia l'antico villaggio di Calimera.
Il comune di Serrara Fontana aggrega località marine e ambienti collinari e montani. L'attività economica appare, pertanto, diversificata: alle fonti tradizionali di reddito, pesca e agricoltura, cui soprattutto è dedita la popolazione ed in particolare la viticoltura, si sono aggiunte le più recenti risorse del turismo e del termalismo.
Richiedi informazioni